Senza categoria

Perché è utile acquistare una macchina fotografica subacquea?

Sia che tu stia usando una semplice fotocamera point and shoot o un costoso modello professionale, avere l’attrezzatura giusta può rendere le foto subacquee cristalline. Questo articolo coprirà tre dei pezzi più importanti di attrezzature che aumenteranno le tue possibilità di ottenere foto subacquee sorprendenti. Questi includono una fotocamera con un obiettivo capace di scatti ultra-grandangolari, una fotocamera digitale con almeno un obiettivo a medio raggio, e le batterie giuste per aiutarti a ottenere quelle esposizioni super brevi mentre sei fuori in mare.

Se sei un fotografo subacqueo dilettante e trascorri molto del tuo tempo facendo immersioni, potresti già possedere una semplice macchina fotografica impermeabile punta e scatta. Se è così, l’unico pezzo di equipaggiamento di cui hai veramente bisogno è una macchina fotografica digitale con un buon obiettivo grandangolare. È molto utile confrontare tra di loro tutte le diverse tipologie di macchine fotografiche per uso subacqueo, dal momento che non tutte possono godere delle stesse caratteristiche e delle medesime funzionalità di utilizzo. Le persone ad esempio potrebbero trovare più comodo l’utilizzo di certi modelli di macchine fotografiche subacquee rispetto ad altri, per cui prima di scegliere un certo modello di macchina fotografica subacquea è bene valutare le loro caratteristiche, la velocità di scatto e anche tutte le loro specifiche tecniche e funzionali. Per ottenere scatti veramente lunghi e panoramici, hai bisogno di una macchina fotografica con un obiettivo abbastanza grande da essere in grado di coprire l’intera superficie dell’oceano o del lago in cui ti immergi. Inoltre, avrai anche bisogno di una macchina fotografica subacquea con una batteria abbastanza grande da permetterti di scattare fino a trenta minuti o più senza ricaricare.

Gli obiettivi sono un fattore importante quando si tratta di fotocamere, anche nella fotografia subacquea. I fotografi professionisti usano obiettivi molto costosi con un elevato numero di pixel e zoom ottico per scattare foto subacquee molto chiare. D’altra parte, anche fotocamere point and shoot di prezzo moderato possono scattare ottime foto con obiettivi meno costosi e senza zoom ottico. Una buona scelta per un principiante è una Canon Digital Rebel Ti con un obiettivo 30mm f/3.5. Un buon consiglio da ricordare è quello di acquistare un obiettivo con tanta messa a fuoco quanta ne servirà per lo scatto specifico che si intende realizzare.

Leggi qui per ricevere e leggere altre info sull’argomento in questione.