Senza categoria

Guida su come usare nel modo corretto i misuratori di glucosio nel sangue

I misuratori di glucosio nel sangue sono piccoli dispositivi medici che hanno misuratori incorporati per determinare il livello di zucchero nel sangue. Questo tipo di dispositivo medico esiste da anni. Con questi misuratori non è necessario pungersi il dito, sputare in una tazza e prelevare il sangue con ago e filo. Invece, è sufficiente posizionare il misuratore nel braccio e leggere la lettura sul display. La maggior parte dei misuratori di glucosio nel sangue avrà grandi numeri rossi che indicano in quali unità è il livello di zucchero nel sangue. L’uso di un misuratore come questo è molto importante, perché senza di esso la gente lo potrebbe facilmente confondere con una lancetta economica o con altri strumenti di test medici.

I misuratori di glucosio nel sangue hanno in genere tre parti diverse: il misuratore di glucosio nel sangue stesso, un contenitore di stoccaggio che contiene il sangue, e una punta o puntina che preleva il sangue dal braccio. Una nuova generazione di misuratori di glucosio nel sangue ha anche uno schermo LCD che mostra la lettura mentre viene calcolata. La cosa principale da ricordare quando si utilizza qualsiasi tipo di misuratore di glucosio nel sangue è di utilizzare sempre la striscia o il tappo che è attaccato al braccio, e mai il misuratore stesso. A volte il misuratore leggerà “zero” anche se c’è ancora dello zucchero nel sangue, quindi è necessario controllare due volte per essere sicuri. La ragione per cui al giorno d’oggi la maggior parte delle persone fa uso del misuratore di tipo professionale per il sangue riguarda il fatto di avere la necessità di monitorare il livello di glucosio all’interno del proprio sangue in modo abbastanza regolare e con una certa frequenza.

Dal momento che i misuratori di glucosio nel sangue sono relativamente poco costosi, sono un ottimo investimento per chiunque sia diabetico o anche per la persona media che sta progettando di diventare diabetico. Infatti, molte compagnie di assicurazione coprono il costo di un misuratore di glucosio nel sangue se viene utilizzato per il trattamento del diabete. Inoltre, molti negozi di droga portano una gamma di misuratori di glucosio nel sangue per l’uso da parte dei pazienti con diabete che sono ad alto rischio di complicazioni del diabete. L’acquisto di un misuratore di glucosio non è molto complicato e con un po’ di ricerca si dovrebbe essere in grado di trovare un ottimo misuratore di glucosio ad un prezzo accessibile.

Approfondisci l’argomento su www.sceltamisuratoriglicemia.it.